SCUOLA NAZIONALE

di ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

in TANGO ARGENTINO

e SCIENZE della TANGO TERAPIA

È attivata la 

SCUOLA NAZIONALE DI ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA in  TANGO ARGENTINO E SCIENZE  della TANGO TERAPIA all'interno del Dipartimento e dipendente da esso con Decreto rettorale n. 280119/01-1108AF

Il 31 agosto 2009, l' UNESCO ha approvato una proposta congiunta di Argentina e Uruguay per includere il tango nelle liste del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Per la sensibilità e la sua natura originale l'Università adotta i suoi strumenti tipici di studio, promozione, lo sviluppo ricerca qualitativa e quantitativa di questo immenso tesoro dell'umanità. Il Tango argentino originario della regione del Río de la Plata. Nasce in Argentina e Uruguay come espressione popolare e artistica, comprende musica, danza, testo e canzone.

Molti elementi di questa danza particolare hanno avuto applicazioni anche nel benessere e nella salute mentale, con buona letteratura scientifica sulle applicazioni dell'Alzheimer e del Parkinson in molte parti del mondo. L'Introduzione della Tango terapia completa un nuovo sviluppo culturale e scientifico di questa danza popolare.

A breve verranno pubblicati i Bandi di apertura nazionale  e delle Sedi attivate della Scuola.