top of page

LA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE 

Con Decreto rettorale n. 280119/01 – 1108AF UUPN/UPM viene attivata la prima formazione  in Italia a livello universitario di di Diritto internazionale di Tango argentino e Scienze della Tango terapia quest'ultima orientata al mondo sanitario ed all'area olistica e del Benessere. Il progetto DAFP Sport Vita e Salute ASD - Centro didattico e formativo per lo Sviluppo delle Attività sportive e della Psicologia nello Sport “ Associazione Dilettantistica Sportiva”.

La partecipazione ha reso possibile attivare la Direzione nazionale in accordo con gli enti a noi associati per le Qualifiche nazionali da  Assistenti di differenti livelli ad  Istruttori  fino al Maestro nel Tango argentino secondo il Regolamento nazionale adottato dalla nostra Scuola e delle Qualifiche nazionali EPS/CONI.

La Scuola Nazionale di Tango argentino e Scienze della Tango terapia è amministrata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica DAFP Sport Vita e Salute. La scuola nasce come Polo didattico e formativo di Varese nel Giugno del 2019; la sede dei corsi è tenuta presso il Cavedio, Piazza della Motta n.4, Varese ed ha la Direzione artistica di due  Maestri con Diploma nazionale: Santiago Victor Mazza e Luisa Taberini. 

Perchè iscriversi alla Scuola di Alta formazione

I programmi adottati specifici permettono al futuro professionista in cinque anni di formarsi nel ciclo di studi artistici con un elevato livello di professionalità tecnica ed educativa sportiva portando a conseguire le qualifiche propedeutiche fino a quella di  Maestro nazionale di Tango Argentino. 

Si adottano le dimensioni di formazione secondo la Convenzione di Lisbona della durata di tre anni propedeutici e due anni specialistici; strutturata in Moduli semestrali frequentabili anche singolarmente e con la possibilità a seconda del grado di esperienza già posseduto di effettuare gli esami di idoneità per  i moduli successivi. 

La formazione in Scienze della Tango terapia 

La nostra scuola adotta la distinzione specifica delle formazioni per i professionisti sanitari e per gli operatori che non appartengono  alla categoria ossia non sanitari,  riservando una dimensione olistica o esclusivamente di assistenza, attenendosi nel rispetto del Codice Nazionale Deontologico degli Psicologi ed alla tutela della Salute pubblica di cui fa fede l'art. 21 - " L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa costituisce violazione deontologica grave.

Costituisce aggravante avallare con la propria opera professionale attività ingannevoli o abusive concorrendo all’attribuzione di qualifiche, attestati o inducendo a ritenersi autorizzati all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo. Sono specifici della professione di psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici (relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali) basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici. È fatto salvo l’insegnamento di tali strumenti e tecniche agli studenti dei corsi di studio universitari in psicologia e ai tirocinanti. È altresì fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche"

 

Con questa distinzione e rispetto si apre la formazione BIMESTRALE DI OPERATORE DI GINNASTICA OLISTICA IN TANGO TERAPIA FUNZIONALE metodo: MOTORIO PERCETTIVO SENSORIALE. La formazione partecipa nel territorio italiano alla prevenzione ed al contrasto all'Abuso della professione psicologica da parte di Operatori non abilitati all'esercizio psicologico e promuovere la  tutela pubblica della  persona sugli interventi relativi a processi psichici relazionali, emotivi, cognitivi, comportamentali. 

L'informazione permette al nostro studente e futuro professionista di "sapersi" muovere ed "orientarsi" nello studio con una visione coerente, corretta e aperta con le proprie competenze professionali e di abilitazione, ben inserita nei contesti legislativi italiani.

I nostri corsi permettono quindi una formazione mirata alla Qualifica in ambito sanitario psicologico unita alle competenze ed abilitazioni tecniche sportive educative,  ed alla Qualifica professionale non sanitaria degli Operatori del Benessere nelle attività non rientranti in Ordini e Collegi cui fanno parte  categorie come: Cultori del Tango argentino, Maestri di Tango argentino, Sociologi, Counselor, Educatori,[ ...]

bottom of page