DAFP

DIPARTIMENTO DI ALTA FORMAZIONE          unidep-edu.org

UNIVERSITARIA E PERFEZIONAMENTO

Vita & Salute

Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 - 1108AF/UUPN/UPM

UUPN/UPM - Università Di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR   - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146

Il nostro organismo opera in favore della comprensione reciproca tra i popoli per promuovere relazioni amichevoli  e pacifiche attraverso scambi accademici, culturali, sportivi e professionali che coinvolgono giovani, adulti, adulti avanzati, studenti, educatori, scienziati, artisti, atleti e leader emergenti nazionali ed internazionali 

Il Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento Vita & Salute  opera su Diritto internazionale e nasce con Decreto rettorale n. 280119/01 - 1108AF UUPN/UPM I Corsi di  Alta formazione e Perfezionamento rispondono ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e di educazione permanente. Generalmente la durata varia da due mesi ad un anno; la struttura di ciascun corso e il titolo d’ingresso sono decisi autonomamente dai singoli istituti  in Italia ed il nostro Dipartimento ne riconosce le linee guida. Le certificazioni emesse dal DAFP Vita & Salute relative ai corsi di Alta formazione e  Perfezionamento sono assenti per natura giuridica di Valore legale e non consentono l’ingresso diretto a  corsi di Grado accademico (riferimento Cimea )nel rispetto dell'autonomia universitaria dello Stato salvo accordi e convenzioni con istituti, Atenei o Enti istituzionali  in linea con la legge vigente;  sono valutate nel settore del lavoro ove riconosciuti o presupposto all'ammissione a Corsi universitari italiani, europei, extra U.E. I corsi di Alta formazione  svolti presso il nostro ente elevano la formazione tecnica sportiva e dirigenziale nelle  Qualifiche Nazionali promosse dagli  Enti di promozione sportiva riconosciuti  dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I, e nel Settore delle Professioni legge 4/2013 Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26/01/2013,  secondo gli accordi quadro nazionali  attuati tra le parti,  in riferimento, in linea e nel rispetto delle disposizioni legislative dello Stato italiano.  

APRIRE UN POLO DIDATTICO

POLO  DIDATTICO FORMATIVO EDUCATIVO E SPORTIVO 

Centro qualificato per lo svolgimento di attività aderenti al DAFP 

Il Dipartimento di Alta formazione e ASD DAFP Sport Vita e Salute  propongono un canale di apertura di Poli formativi e didattici su tutto il territorio nazionale con Professionisti, Enti, Associazioni, Istituti privati o pubblici  che aderiscono alle regolamentazioni programmatiche.

Cosa sono i Poli didattici formativi e sportivi 

I Poli sono i Centri di formazione pratica artistica, didattica, sportiva e culturale dislocati sul territorio nazionale, svizzero  ed europeo dove gli studenti possono formarsi adeguatamente.

Chi può aprire un Polo didattico?

Rientrano nelle caratteristiche di adesione gli enti formativi culturali e scientifici no profit e commerciali di settore affine,  le Associazioni Sportive Dilettantistiche  ASD, i Maestri e gli Istruttori con Diploma Nazionale riconosciuto dal Coni, figure ed operatori appartenenti ad ambiti protetti da Ordini professionali e Collegi oppure appartenenti alle Attività non regolamentate e non protette della legge n.4/2013. 

Cosa possono attivare?

Possono aderire ed erogare i propri corsi nella Nostra Piattaforma Telematica FAD "Marco Polo", con formazione mista o frontale, effettuare ed aprire le proprie attività sportive o scientifiche culturali  in Coordinamento direzionale del Dipartimento avviando progetti congiunti di Alta formazione e Perfezionamento ed aderenti alle Attività sportive disciplinate dal CONI nella propria zona, lo sport come salute e benessere. 

Quali regole ci sono per essere accreditati presso il Dipartimento ed il DAFP Sport Vita e Salute ASD?.  

Si prende contatto direttamente con Email per fissare un appuntamento di Valutazione preliminare del progetto. I Poli didattici  vengono accreditati  ufficialmente, dopo una preventiva esamina  delle qualità formative dei responsabili e delle rispettive adesioni ai Corsi promossi .il riscontro positivo viene valutato in seconda istanza  dalla Commissione del Dipartimento e con parere favorevole viene  avviata la procedura di riconoscimento  come Polo didattico formativo educativo e sportivo "Centro qualificati per lo svolgimento di attività aderenti  al DAFP" rilasciando la Certificazione di Accreditamento della Sede e la pubblicazione sul sito ufficiale www.unidep-edu.org. Tutte le attività del Poli didattici sono propedeutiche e  legate a  progetti educativi e didattici indicati nel Bando di apertura del Polo  che regolano anche i rapporti tra studenti, mondo del lavoro professionale e rappresentando una  proposta di  progetti innovativi in ambito nazionale ed internazionale. 

Chi non è in possesso del Diploma Nazionale di Istruttore o Maestro riconosciuto dal Coni o da un Ente di Promozione sportiva come può regolarizzarsi?

Il DAFP Sport Vita e Salute avvierà le formazioni per il conseguimento del Diploma riconosciuto in Italia nel contesto delle discipline sportive attivate presso il nostro organismo.