
DAFP
DIPARTIMENTO DI ALTA FORMAZIONE
UNIVERSITARIA E PERFEZIONAMENTO
DAFP
SPORT
VITA E SALUTE

Vita
& Salute
Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 - 1108AF/UUPN/UPM
UUPN/UPM - Università Di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146
CNUPI GU n.203 del 30-8-1991
Centro didattico e formativo
per lo Sviluppo delle Attività sportive
e della Psicologia nello Sport

OPERATORE DI GINNASTICA OLISTICA in
TANGOTERAPIA FUNZIONALE MPS
AD INDIRIZZO: MOTORIO PERCETTIVO SENSORIALE
Promosso dalla Scuola di Alta formazione di Psicologia dello Sport, della Salute e del Benessere individuale del Dipartimento DAFP la Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è una formazione non sanitaria caratterizzata dalla ricerca degli aspetti esperienziali del proprio mondo onirico attraverso la meditazione, il contatto corporeo, il rilassamento, musica e sequenze semplici e modificate del Tango argentino. Nasce, prima di tutto, grazie ad una fusione di conoscenze cliniche in campo della salute mentale e sportiva, da queste ne vengono estratte le aree olistiche e libere di strumenti terapeutici. La formazione di questo corso specifico è rivolta a tutti, in particola modo a coloro che amano l'area meditativa e del rilassamento attraverso l'esperienza dei propri sensi. Con questo approccio è possibile vivere i propri sogni e le proprie esperienze oniriche in totale libertà allontanandosi dalla razionalità ed esplorando le dimensioni sensoriali della natura umana, questo grazie all'uso del contatto corporeo e del movimento come strumento di attivazione. L'accesso al Corso di Alta formazione di Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è dato dal possesso del Diploma di Istruttore di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness con uno specifico indirizzo dato dal dall'assetto Motorio Percettivo e Sensoriale. Il nostro professionista non deve essere necessariamente un Maestro di Tango o uno Psicologo, infatti la nostra Scuola pone tutti gli strumenti che sono di specifica autonomia in ambito sportivo e di Qualifica professionale legge 4/2013.
Una nuova professione nell'ambito olistico - meditativo ?
Si. Nasce una nuova professione attraverso alcuni strumenti del Tango argentino, della musica e l'adattabilità che alcune delle sequenze di questa danza, modificate e semplificate opportunamente, hanno per accedere al mondo interiore ed esperire stati di rilassamento guidato e meditazione autogena. Uno spazio ed un silenzio per far emergere e fiorire i propri sogni ed ambiti di trascendenza.
Tutti possono accedere al Corso ?
Certamente. E' aperto a tutti coloro che coltivano le proprie emozioni e sensazioni e di questo ne vogliono fare una attività presso le palestre, centri benessere, in area di personal trainer e per i cultori di Tango argentino.
Il nostro operatore è prima di tutto ISTRUTTORE tesserato tra i Quadri tecnici sportivi come formazione specifica e successivamente ha la formazione per essere un Operatore di Tango terapia funzionale MPS ed iscritto nel Registro qualifiche 4/2013
Occorre saper ballare il Tango argentino, esserne Maestri o averne qualche esperienza?
Assolutamente no. Non occorre avere conoscenza di Tango. E' una formazione "in Primis", completamente autonoma e strutturata per esserlo.
Bisogna essere Psicologi, Medici o Tecnici sanitari o Infermieri per avere la Qualifica?
Nel modo più assoluto no. La formazione è stata studiata appositamente per permettere di dare una "casa di esercizio professionale " agli operatori che amano questa area di sviluppo personale e come attività.
Nata per essere orientata con un corso unico sia per gli Psicologi che per i cultori del benessere,educatori, sportivi, ovviando alle problematiche deontologiche e fiscali che avrebbero le professioni sanitarie psicologiche (non essendo abilitate alla attività motoria e sportiva) ed alle altre professioni che non sarebbero abilitate alla professione sanitaria.
Perchè chiamarla "Tango terapia" funzionale se non rientra nelle attività sanitarie?
Ad oggi la Tango terapia attualmente conosciuta in Italia o nell'area di approccio riabilitativo nell'Alzheimer e Parkinson, non possiede un modello confermato da letteratura scientifica e di un certo peso giuridico tale da asserire possedere strumenti tipici originali delle professioni psicologiche e psicoterapeutiche, se non l'utilizzo di competenze e attività già conosciute e di abilitazioni studiate nelle formazioni di 1° e 2°ciclo ordinario universitario e di specializzazione.
Il rischio attuale possibile è una deriva allo sviluppo dell'abusivismo psicologico, ed inoltre, a mio personale avviso, il supporto di articoli scientifici sul tema non possiedono spesso i presupposti di Campionamento rappresentativo, gli autori delle ricerche spesso non possiedono i requisiti minimi internazionali di formazione come Ricercatori scientifici( Bisogna possedere un Dottorato di Ricerca o un Ph.D) universalmente accreditata dalla comunità scientifica internazionale tali da garantirne una prassi standard trasparente e consolidata meritoria di valutazioni cliniche di una certa importanza.
Ci sono studi ed articoli, questo si; si muove la stampa, l'opinione pubblica e grazie a persone studiosi pionieri e volenterosi si può comprendere come comunque non sarà tardi il tempo che si possa selezionare studi efficaci e consolidati tali da annoverare strumenti originali del Tango validi nella terapia.
La Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS come 1°livello non è una formazione sanitaria, ne fa uso di strumenti psicologici, ma rientra come formazione con competenze tecniche sportive come prerequisito di ammissione al Corso (titolo di ammissione al nostro Corso è quello di possedere il Diploma di Istruttore Eps/CONI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness) e la Qualifica di Tango terapeuta MPS rientra in ambito legislativo in pieno assetto olistico e del benessere.
Il nostro corso separa le formazioni sanitarie da quelle olistiche e crea differenti specializzazioni a partire dalla base formativa di 1° livello.
UNA NUOVA FORMAZIONE APERTA AGLI
ISTRUTTORI SPORTIVI DI GINNASTICA.
LO SPORT ED IL TANGO NEL MONDO DEL WELLNESS E DELLA SALUTE
Destinatari: ISTRUTTORI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Benessere.
Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS
DOPPIO INQUADRAMENTO PROFESSIONALE:
-
Qualifica professionale a normativa di legge di OPERATORE DI GINNASTICA IN TANGO TERAPIA FUNZIONALE MPS - 1 ° livello
Metodo Motorio Percettivo Sensoriale (ATTIVITA' NON SANITARIA)
-
DIPLOMA NAZIONALE di ISTRUTTORE
Disciplina : Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Benessere.
Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS
(Attività sportiva - Tessera quadri tecnici)
APPLICAZIONI
-
Olistica e del Benessere
-
Meditativa e del Rilassamento guidato attraverso il movimento del Tango e della music