DAFP

DIPARTIMENTO DI ALTA FORMAZIONE          unidep-edu.org

UNIVERSITARIA E PERFEZIONAMENTO

Vita & Salute

Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 - 1108AF/UUPN/UPM

UUPN/UPM - Università Di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR   - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146

Il nostro organismo opera in favore della comprensione reciproca tra i popoli per promuovere relazioni amichevoli  e pacifiche attraverso scambi accademici, culturali, sportivi e professionali che coinvolgono giovani, adulti, adulti avanzati, studenti, educatori, scienziati, artisti, atleti e leader emergenti nazionali ed internazionali 

Il Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento Vita & Salute  opera su Diritto internazionale e nasce con Decreto rettorale n. 280119/01 - 1108AF UUPN/UPM I Corsi di  Alta formazione e Perfezionamento rispondono ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e di educazione permanente. Generalmente la durata varia da due mesi ad un anno; la struttura di ciascun corso e il titolo d’ingresso sono decisi autonomamente dai singoli istituti  in Italia ed il nostro Dipartimento ne riconosce le linee guida. Le certificazioni emesse dal DAFP Vita & Salute relative ai corsi di Alta formazione e  Perfezionamento sono assenti per natura giuridica di Valore legale e non consentono l’ingresso diretto a  corsi di Grado accademico (riferimento Cimea )nel rispetto dell'autonomia universitaria dello Stato salvo accordi e convenzioni con istituti, Atenei o Enti istituzionali  in linea con la legge vigente;  sono valutate nel settore del lavoro ove riconosciuti o presupposto all'ammissione a Corsi universitari italiani, europei, extra U.E. I corsi di Alta formazione  svolti presso il nostro ente elevano la formazione tecnica sportiva e dirigenziale nelle  Qualifiche Nazionali promosse dagli  Enti di promozione sportiva riconosciuti  dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I, e nel Settore delle Professioni legge 4/2013 Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26/01/2013,  secondo gli accordi quadro nazionali  attuati tra le parti,  in riferimento, in linea e nel rispetto delle disposizioni legislative dello Stato italiano.  

OPERATORE DI GINNASTICA OLISTICA in

TANGOTERAPIA FUNZIONALE MPS

AD INDIRIZZO: MOTORIO PERCETTIVO SENSORIALE

A cura: dott. Nicola Crozzoletti Lic., DS  

Psicologo - Psicoterapeuta - Psicodiagnosta clinico e Giuridico peritale

Specialista in Psicoterapia analitica e Transazionale ad Ind. Socio -cognitivo

Presentazione

Promosso dalla Scuola di Alta formazione di Psicologia dello Sport, della Salute e del Benessere individuale del Dipartimento DAFP la Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è  una formazione non sanitaria caratterizzata dalla ricerca degli aspetti esperienziali del proprio mondo onirico attraverso la meditazione, il contatto corporeo, il rilassamento, musica e sequenze semplici e modificate del Tango argentino. Nasce, prima di tutto, grazie ad una fusione di conoscenze cliniche in campo della salute mentale e sportiva, da queste ne vengono estratte le aree olistiche e libere di strumenti terapeutici.  La formazione di questo corso specifico è rivolta a tutti, in particola modo a coloro che amano l'area meditativa e del rilassamento attraverso l'esperienza dei propri sensi. Con questo approccio è possibile vivere i propri sogni e le proprie esperienze oniriche in totale libertà allontanandosi dalla razionalità ed esplorando le dimensioni sensoriali della natura umana, questo grazie all'uso del contatto corporeo e del movimento come strumento di attivazione. L'accesso al Corso di Alta formazione di Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è dato dal possesso del Diploma di Istruttore di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness con uno specifico indirizzo dato dal dall'assetto Motorio Percettivo e Sensoriale. Il nostro professionista non deve essere necessariamente un Maestro di Tango o uno Psicologo, infatti la nostra Scuola pone tutti gli strumenti che sono di specifica autonomia in ambito sportivo e di Qualifica professionale legge 4/2013.

Una nuova professione nell'ambito olistico - meditativo ?

Si. Nasce una nuova professione attraverso alcuni strumenti del Tango argentino, della musica e l'adattabilità che alcune delle sequenze di questa danza, modificate e semplificate opportunamente, hanno per accedere al mondo interiore ed esperire stati di rilassamento guidato e meditazione autogena. Uno spazio ed un silenzio per far emergere e fiorire i  propri sogni ed ambiti di trascendenza.

Tutti possono accedere al Corso ?

Certamente. E' aperto a tutti coloro che coltivano le proprie emozioni e sensazioni e di questo ne vogliono fare una attività presso le palestre, centri benessere, in area di personal trainer e per i cultori di Tango argentino.

Il nostro operatore è prima di tutto ISTRUTTORE tesserato tra i Quadri tecnici sportivi come formazione specifica e successivamente ha la formazione per essere un Operatore di Tango terapia funzionale MPS ed iscritto nel Registro qualifiche 4/2013

Occorre saper ballare il Tango argentino, esserne Maestri o averne qualche esperienza?

Assolutamente no. Non occorre avere conoscenza di Tango. E' una formazione "in Primis", completamente autonoma e strutturata per esserlo.

Bisogna essere Psicologi, Medici o Tecnici sanitari o Infermieri per avere la Qualifica?

Nel modo più assoluto no. La formazione è stata studiata appositamente per permettere di dare una "casa di esercizio professionale " agli operatori che amano questa area di sviluppo personale e come attività. 

Nata per essere orientata con un corso unico sia per gli Psicologi che per i cultori del benessere,educatori, sportivi, ovviando alle problematiche deontologiche e fiscali  che avrebbero le professioni sanitarie psicologiche (non essendo abilitate alla attività motoria e sportiva)   ed alle altre professioni che non sarebbero abilitate alla professione sanitaria.

Perchè chiamarla "Tango terapia" funzionale se non rientra nelle attività sanitarie?

Ad oggi la Tango terapia attualmente conosciuta in Italia o nell'area di approccio riabilitativo nell'Alzheimer e Parkinson, non possiede un modello confermato da letteratura scientifica e di un certo peso giuridico  tale da asserire  possedere strumenti tipici originali delle professioni psicologiche e psicoterapeutiche, se non l'utilizzo di competenze e attività già conosciute e di abilitazioni studiate nelle formazioni di 1° e 2°ciclo ordinario universitario e di specializzazione.

Il rischio attuale possibile è una deriva allo sviluppo dell'abusivismo psicologico, ed inoltre, a mio personale avviso,  il supporto di articoli scientifici sul tema non possiedono spesso i presupposti di Campionamento rappresentativo, gli autori delle ricerche spesso non possiedono i requisiti minimi internazionali di formazione come Ricercatori scientifici( Bisogna possedere un Dottorato di Ricerca o un Ph.D) universalmente accreditata dalla comunità scientifica internazionale   tali da garantirne una prassi standard trasparente e consolidata meritoria di valutazioni cliniche di una certa importanza.

Ci sono studi ed articoli, questo si; si muove la stampa, l'opinione pubblica e grazie a persone studiosi pionieri e  volenterosi si può comprendere come comunque non sarà tardi il tempo che si possa selezionare studi efficaci e consolidati tali da annoverare  strumenti originali del Tango validi nella terapia.

La Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS come 1°livello non è una formazione sanitaria, ne fa uso di strumenti psicologici, ma rientra come formazione con competenze tecniche sportive come prerequisito di ammissione al Corso (titolo di ammissione al nostro Corso è quello di possedere il Diploma di Istruttore Eps/CONI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness)  e la Qualifica di Tango terapeuta MPS rientra  in ambito legislativo in pieno assetto olistico e del benessere. 

Il nostro corso separa le formazioni sanitarie da quelle olistiche e crea differenti specializzazioni a  partire dalla base formativa di 1° livello. 

UNA NUOVA FORMAZIONE APERTA AGLI 

ISTRUTTORI SPORTIVI DI GINNASTICA.

LO SPORT ED IL TANGO  NEL MONDO DEL WELLNESS E   DELLA SALUTE

Destinatari: ISTRUTTORI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Benessere.

Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS

       DOPPIO INQUADRAMENTO PROFESSIONALE:

  • Qualifica professionale a normativa di legge di  OPERATORE DI GINNASTICA  IN TANGO TERAPIA FUNZIONALE MPS - 1 ° livello 

        Metodo Motorio Percettivo Sensoriale                             (ATTIVITA' NON SANITARIA) 

  • DIPLOMA NAZIONALE di ISTRUTTORE

       Disciplina : Attività sportiva di Ginnastica                       finalizzata alla Salute   ed al Benessere.

       Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS

       (Attività sportiva - Tessera quadri tecnici)

 

       APPLICAZIONI 

  • Olistica e del Benessere

  • Meditativa e del Rilassamento guidato attraverso il movimento del Tango e della music

2019-11-01 18_51_50-Window.png