DAFP

DIPARTIMENTO DI ALTA FORMAZIONE          unidep-edu.org

UNIVERSITARIA E PERFEZIONAMENTO

Vita & Salute

Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 - 1108AF/UUPN/UPM

UUPN/UPM - Università Di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR   - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146

Il nostro organismo opera in favore della comprensione reciproca tra i popoli per promuovere relazioni amichevoli  e pacifiche attraverso scambi accademici, culturali, sportivi e professionali che coinvolgono giovani, adulti, adulti avanzati, studenti, educatori, scienziati, artisti, atleti e leader emergenti nazionali ed internazionali 

Il Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento Vita & Salute  opera su Diritto internazionale e nasce con Decreto rettorale n. 280119/01 - 1108AF UUPN/UPM I Corsi di  Alta formazione e Perfezionamento rispondono ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e di educazione permanente. Generalmente la durata varia da due mesi ad un anno; la struttura di ciascun corso e il titolo d’ingresso sono decisi autonomamente dai singoli istituti  in Italia ed il nostro Dipartimento ne riconosce le linee guida. Le certificazioni emesse dal DAFP Vita & Salute relative ai corsi di Alta formazione e  Perfezionamento sono assenti per natura giuridica di Valore legale e non consentono l’ingresso diretto a  corsi di Grado accademico (riferimento Cimea )nel rispetto dell'autonomia universitaria dello Stato salvo accordi e convenzioni con istituti, Atenei o Enti istituzionali  in linea con la legge vigente;  sono valutate nel settore del lavoro ove riconosciuti o presupposto all'ammissione a Corsi universitari italiani, europei, extra U.E. I corsi di Alta formazione  svolti presso il nostro ente elevano la formazione tecnica sportiva e dirigenziale nelle  Qualifiche Nazionali promosse dagli  Enti di promozione sportiva riconosciuti  dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I, e nel Settore delle Professioni legge 4/2013 Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26/01/2013,  secondo gli accordi quadro nazionali  attuati tra le parti,  in riferimento, in linea e nel rispetto delle disposizioni legislative dello Stato italiano.  

OPERATORE DI GINNASTICA OLISTICA in

TANGOTERAPIA FUNZIONALE MPS

AD INDIRIZZO: MOTORIO PERCETTIVO SENSORIALE

A cura: dott. Nicola Crozzoletti Lic., DS  

Psicologo - Psicoterapeuta - Psicodiagnosta clinico e Giuridico peritale

Specialista in Psicoterapia analitica e Transazionale ad Ind. Socio -cognitivo

Presentazione

Promosso dal DAFP - Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento di Diritto internazionale e dal Centro didattico e formativo nelle Attività sportive e della Psicologia nello Sport ASD, la Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è  una formazione non riabilitativa e non sanitaria caratterizzata dalla ricerca degli aspetti esperienziali del proprio mondo onirico attraverso la meditazione, il contatto corporeo, il rilassamento, musica e sequenze semplici e modificate del Tango argentino. Nasce, prima di tutto, grazie ad una fusione di conoscenze cliniche in campo della salute mentale e sportiva, da queste ne vengono estratte le aree olistiche e libere di strumenti terapeutici.  La formazione di questo corso specifico è rivolta a tutti, in particola modo a coloro che amano l'area meditativa e del rilassamento attraverso l'esperienza dei propri sensi. Con questo approccio è possibile vivere i propri sogni e le proprie esperienze oniriche in totale libertà allontanandosi dalla razionalità ed esplorando le dimensioni sensoriali della natura umana, questo grazie all'uso del contatto corporeo e del movimento come strumento di attivazione. L'accesso al Corso di Alta formazione di Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è dato dal possesso del Diploma di Istruttore di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness con uno specifico indirizzo dato dal dall'assetto Motorio Percettivo e Sensoriale. Il nostro professionista non deve essere necessariamente un Maestro di Tango o uno Psicologo, infatti la nostra Scuola pone tutti gli strumenti che sono di specifica autonomia in ambito sportivo e di applicazione dei servizi professionali normativi di legge. 

Una nuova professione nell'ambito olistico - meditativo ?

Si. Nasce una nuova professione attraverso alcuni strumenti del Tango argentino, della musica e l'adattabilità che alcune delle sequenze di questa danza, modificate e semplificate opportunamente, hanno per accedere al mondo interiore ed esperire stati di rilassamento guidato e meditazione autogena. Uno spazio ed un silenzio per far emergere e fiorire i  propri sogni ed ambiti di trascendenza.

Tutti possono accedere al Corso ?

Certamente. E' aperto a tutti coloro che coltivano le proprie emozioni e sensazioni e di questo ne vogliono fare una attività presso le palestre, centri benessere, in area di personal trainer e per i cultori di Tango argentino.

Il nostro operatore è prima di tutto ISTRUTTORE tesserato tra i Quadri tecnici sportivi come formazione specifica e successivamente  iscritto con formazione all'Elenco degli Operatori di Tango terapia funzionale MPS.

Occorre saper ballare il Tango argentino, esserne Maestri o averne qualche esperienza?

Assolutamente no. Non occorre avere conoscenza di Tango. E' una formazione "in Primis", completamente autonoma e strutturata per esserlo.

Bisogna essere Psicologi, Medici o Tecnici sanitari o Infermieri per essere iscritti nell'Elenco?

Nel modo più assoluto no. La formazione è stata studiata appositamente per permettere di dare un "profilo ed una identità " agli operatori che amano questa area di sviluppo personale e come attività. 

Nata per essere orientata con un corso unico sia per gli Psicologi che per i cultori del benessere,educatori, sportivi, ovviando alle problematiche deontologiche e fiscali  che avrebbero le professioni sanitarie psicologiche  ed alle qualifiche sportive che non sarebbero abilitate alla professione sanitaria.

Perchè chiamarla "Tango terapia" funzionale se non rientra nelle attività sanitarie?

Ad oggi la Tango terapia attualmente conosciuta in Italia o nell'area di approccio riabilitativo nell'Alzheimer e Parkinson, non possiede da ciò che è messo in evidenza a mia conoscenza, un modello confermato da letteratura scientifica e di un certo peso clinico e giuridico  tale da asserirne dati fondanti come  disciplina specifica in area di insegnamento universitario o di utilizzo clinico riabilitativo autonomo.

Il rischio attuale, possibile, è una deriva allo sviluppo dell'abusivismo psicologico o fisioterapico con una promozione all'uso di strumenti protetti da parte dell'ordinamento italiano o con "indirizzo e scopo clinico da parte di operatori non abilitati in ambito sanitario, questo potrebbe a breve essere un argomento da porre sul tavolo del Ministero della Salute e permettere al legislatore l'osservazione per un possibile intervento regolatore. 

Grazie a persone studiose,  curiose  e  volenterose che hanno e che stanno promuovendo questo settore,  si può comprendere come e comunque non sarà tardi il tempo in cui si possano raccogliere i dati fin qui scoperti ed avviare Ricerche su Campionamento rappresentativo  per ottenere un consolidamento  nella comunità scientifica internazionale.  

Per questo motivo La Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS come 1°livello non è una formazione sanitaria, ne fa uso di strumenti psicologici o riabilitativi ma rientra come formazione con competenze tecniche sportive con prerequisito di ammissione al Corso (titolo di ammissione al nostro Corso è quello di possedere il Diploma di Istruttore Eps/CONI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness)   in pieno assetto olistico e del benessere. 

Il nostro corso separa le formazioni sanitarie da quelle olistiche e crea differenti specializzazioni a  partire dalla base formativa di 1° livello. 

UNA NUOVA FORMAZIONE APERTA AGLI 

ISTRUTTORI SPORTIVI DI GINNASTICA.

LO SPORT ED IL TANGO  NEL MONDO DEL WELLNESS E   DELLA SALUTE

Destinatari: ISTRUTTORI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Benessere.

Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS

       INQUADRAMENTO PROFESSIONALE:

  • Iscrizione nell'Elenco degli   OPERATORI DI GINNASTICA  IN TANGO TERAPIA FUNZIONALE MPS - 1 ° livello 

        Metodo Motorio Percettivo Sensoriale                             (ATTIVITA' NON SANITARIA) 

  • DIPLOMA NAZIONALE di ISTRUTTORE

       Disciplina : Attività sportiva di Ginnastica                       finalizzata alla Salute   ed al Benessere.

       Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS

       (Attività sportiva - Tessera quadri tecnici)

 

       APPLICAZIONI 

  • Olistica e del Benessere

  • Meditativa e del Rilassamento guidato attraverso il movimento del Tango e della musica

     Per gli Psicologi e Medici psicoterapeuti

  • ​Strumenti applicativi per Psicoterapia corporea

  • Riabilitazione  e Decadimento cognitivo 

  • Alzheimer e Parkinson

2020-01-07 12_32_40-Amazon.it_ crozzolet

Epigenetica

e Neurogenesi

della Comunicazione umana 

2020-01-07 12_40_28-amazon - Cerca con G

Movimento,

percezione e sensorialità MPS

nell'Attività espressiva 

 psico corporea 

La Ginnastica 

Percettivo sensoriale MPS

in TANGO TERAPIA 

 Fondamenti e riflessioni deontologiche.

Psicologia e Sport per la Salute mentale. Un connubio possibile

2020-01-07 12_40_28-amazon - Cerca con G
2019-12-31 15_05_52-Window.png