
DAFP
DIPARTIMENTO DI ALTA FORMAZIONE
UNIVERSITARIA E PERFEZIONAMENTO
DAFP
SPORT
VITA E SALUTE

Vita
& Salute
Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 - 1108AF/UUPN/UPM
UUPN/UPM - Università Di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146
CNUPI GU n.203 del 30-8-1991
Centro didattico e formativo
per lo Sviluppo delle Attività sportive
e della Psicologia nello Sport

OPERATORE DI GINNASTICA OLISTICA in
TANGOTERAPIA FUNZIONALE MPS
AD INDIRIZZO: MOTORIO PERCETTIVO SENSORIALE
A cura: dott. Nicola Crozzoletti Lic., DS
Psicologo - Psicoterapeuta - Psicodiagnosta clinico e Giuridico peritale
Specialista in Psicoterapia analitica e Transazionale ad Ind. Socio -cognitivo
Presentazione
Promosso dal DAFP - Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento di Diritto internazionale e dal Centro didattico e formativo nelle Attività sportive e della Psicologia nello Sport ASD, la Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è una formazione non riabilitativa e non sanitaria caratterizzata dalla ricerca degli aspetti esperienziali del proprio mondo onirico attraverso la meditazione, il contatto corporeo, il rilassamento, musica e sequenze semplici e modificate del Tango argentino. Nasce, prima di tutto, grazie ad una fusione di conoscenze cliniche in campo della salute mentale e sportiva, da queste ne vengono estratte le aree olistiche e libere di strumenti terapeutici. La formazione di questo corso specifico è rivolta a tutti, in particola modo a coloro che amano l'area meditativa e del rilassamento attraverso l'esperienza dei propri sensi. Con questo approccio è possibile vivere i propri sogni e le proprie esperienze oniriche in totale libertà allontanandosi dalla razionalità ed esplorando le dimensioni sensoriali della natura umana, questo grazie all'uso del contatto corporeo e del movimento come strumento di attivazione. L'accesso al Corso di Alta formazione di Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS è dato dal possesso del Diploma di Istruttore di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness con uno specifico indirizzo dato dal dall'assetto Motorio Percettivo e Sensoriale. Il nostro professionista non deve essere necessariamente un Maestro di Tango o uno Psicologo, infatti la nostra Scuola pone tutti gli strumenti che sono di specifica autonomia in ambito sportivo e di applicazione dei servizi professionali normativi di legge.
Una nuova professione nell'ambito olistico - meditativo ?
Si. Nasce una nuova professione attraverso alcuni strumenti del Tango argentino, della musica e l'adattabilità che alcune delle sequenze di questa danza, modificate e semplificate opportunamente, hanno per accedere al mondo interiore ed esperire stati di rilassamento guidato e meditazione autogena. Uno spazio ed un silenzio per far emergere e fiorire i propri sogni ed ambiti di trascendenza.
Tutti possono accedere al Corso ?
Certamente. E' aperto a tutti coloro che coltivano le proprie emozioni e sensazioni e di questo ne vogliono fare una attività presso le palestre, centri benessere, in area di personal trainer e per i cultori di Tango argentino.
Il nostro operatore è prima di tutto ISTRUTTORE tesserato tra i Quadri tecnici sportivi come formazione specifica e successivamente iscritto con formazione all'Elenco degli Operatori di Tango terapia funzionale MPS.
Occorre saper ballare il Tango argentino, esserne Maestri o averne qualche esperienza?
Assolutamente no. Non occorre avere conoscenza di Tango. E' una formazione "in Primis", completamente autonoma e strutturata per esserlo.
Bisogna essere Psicologi, Medici o Tecnici sanitari o Infermieri per essere iscritti nell'Elenco?
Nel modo più assoluto no. La formazione è stata studiata appositamente per permettere di dare un "profilo ed una identità " agli operatori che amano questa area di sviluppo personale e come attività.
Nata per essere orientata con un corso unico sia per gli Psicologi che per i cultori del benessere,educatori, sportivi, ovviando alle problematiche deontologiche e fiscali che avrebbero le professioni sanitarie psicologiche ed alle qualifiche sportive che non sarebbero abilitate alla professione sanitaria.
Perchè chiamarla "Tango terapia" funzionale se non rientra nelle attività sanitarie?
Ad oggi la Tango terapia attualmente conosciuta in Italia o nell'area di approccio riabilitativo nell'Alzheimer e Parkinson, non possiede da ciò che è messo in evidenza a mia conoscenza, un modello confermato da letteratura scientifica e di un certo peso clinico e giuridico tale da asserirne dati fondanti come disciplina specifica in area di insegnamento universitario o di utilizzo clinico riabilitativo autonomo.
Il rischio attuale, possibile, è una deriva allo sviluppo dell'abusivismo psicologico o fisioterapico con una promozione all'uso di strumenti protetti da parte dell'ordinamento italiano o con "indirizzo e scopo clinico da parte di operatori non abilitati in ambito sanitario, questo potrebbe a breve essere un argomento da porre sul tavolo del Ministero della Salute e permettere al legislatore l'osservazione per un possibile intervento regolatore.
Grazie a persone studiose, curiose e volenterose che hanno e che stanno promuovendo questo settore, si può comprendere come e comunque non sarà tardi il tempo in cui si possano raccogliere i dati fin qui scoperti ed avviare Ricerche su Campionamento rappresentativo per ottenere un consolidamento nella comunità scientifica internazionale.
Per questo motivo La Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale MPS come 1°livello non è una formazione sanitaria, ne fa uso di strumenti psicologici o riabilitativi ma rientra come formazione con competenze tecniche sportive con prerequisito di ammissione al Corso (titolo di ammissione al nostro Corso è quello di possedere il Diploma di Istruttore Eps/CONI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness) in pieno assetto olistico e del benessere.
Il nostro corso separa le formazioni sanitarie da quelle olistiche e crea differenti specializzazioni a partire dalla base formativa di 1° livello.
UNA NUOVA FORMAZIONE APERTA AGLI
ISTRUTTORI SPORTIVI DI GINNASTICA.
LO SPORT ED IL TANGO NEL MONDO DEL WELLNESS E DELLA SALUTE
Destinatari: ISTRUTTORI di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Benessere.
Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS
INQUADRAMENTO PROFESSIONALE:
-
Iscrizione nell'Elenco degli OPERATORI DI GINNASTICA IN TANGO TERAPIA FUNZIONALE MPS - 1 ° livello
Metodo Motorio Percettivo Sensoriale (ATTIVITA' NON SANITARIA)
-
DIPLOMA NAZIONALE di ISTRUTTORE
Disciplina : Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Benessere.
Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS
(Attività sportiva - Tessera quadri tecnici)
APPLICAZIONI
-
Olistica e del Benessere
-
Meditativa e del Rilassamento guidato attraverso il movimento del Tango e della musica
Per gli Psicologi e Medici psicoterapeuti
-
Strumenti applicativi per Psicoterapia corporea
-
Riabilitazione e Decadimento cognitivo
-
Alzheimer e Parkinson
Epigenetica
e Neurogenesi
della Comunicazione umana
Movimento,
percezione e sensorialità MPS
nell'Attività espressiva
psico corporea
La Ginnastica
Percettivo sensoriale MPS
in TANGO TERAPIA
Fondamenti e riflessioni deontologiche.
Psicologia e Sport per la Salute mentale. Un connubio possibile