DAFP

DIPARTIMENTO DI ALTA FORMAZIONE          unidep-edu.org

UNIVERSITARIA E PERFEZIONAMENTO

Vita & Salute

Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 - 1108AF/UUPN/UPM

UUPN/UPM - Università Di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR   - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146

Il nostro organismo opera in favore della comprensione reciproca tra i popoli per promuovere relazioni amichevoli  e pacifiche attraverso scambi accademici, culturali, sportivi e professionali che coinvolgono giovani, adulti, adulti avanzati, studenti, educatori, scienziati, artisti, atleti e leader emergenti nazionali ed internazionali 

Il Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento Vita & Salute  opera su Diritto internazionale e nasce con Decreto rettorale n. 280119/01 - 1108AF UUPN/UPM I Corsi di  Alta formazione e Perfezionamento rispondono ad esigenze culturali di approfondimento in determinati settori di studio o ad esigenze di aggiornamento o riqualificazione professionale e di educazione permanente. Generalmente la durata varia da due mesi ad un anno; la struttura di ciascun corso e il titolo d’ingresso sono decisi autonomamente dai singoli istituti  in Italia ed il nostro Dipartimento ne riconosce le linee guida. Le certificazioni emesse dal DAFP Vita & Salute relative ai corsi di Alta formazione e  Perfezionamento sono assenti per natura giuridica di Valore legale e non consentono l’ingresso diretto a  corsi di Grado accademico (riferimento Cimea )nel rispetto dell'autonomia universitaria dello Stato salvo accordi e convenzioni con istituti, Atenei o Enti istituzionali  in linea con la legge vigente;  sono valutate nel settore del lavoro ove riconosciuti o presupposto all'ammissione a Corsi universitari italiani, europei, extra U.E. I corsi di Alta formazione  svolti presso il nostro ente elevano la formazione tecnica sportiva e dirigenziale nelle  Qualifiche Nazionali promosse dagli  Enti di promozione sportiva riconosciuti  dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I, e nel Settore delle Professioni legge 4/2013 Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26/01/2013,  secondo gli accordi quadro nazionali  attuati tra le parti,  in riferimento, in linea e nel rispetto delle disposizioni legislative dello Stato italiano.  

DAFP SPORT VITA E SALUTE

Corso di formazione per la Qualifica sportiva di ISTRUTTORE

Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness

Metodo: Motorio Percettivo Sensoriale MPS

 

TITOLO FORMAZIONE

Corso di formazione valido per la Qualifica di ISTRUTTORE

Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness

 

ACCESSO ALL'ESAME QUALIFICA SPORTIVA EPS/CONI

Il corso è valido per l'acceso all'esame teorico -pratico di Qualifica EPS/CONI  

ISTRUTTORE 

Disciplina: Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness

Metodo: Motorio – Percettivo – Sensoriale MPS

                                                         La Qualifica di ISTRUTTORE elargita da C.S.A.I.n

                                                          Ente di Promozione sportiva riconosciuto dal Coni

                                Disciplina di Attività di Ginnastica sportiva finalizzata alla Salute ed al fitness

 

DIREZIONE DEL CORSO

 

Dott. Nicola Crozzoletti

Psicologo – Psicoterapeuta

Specialista in Psicoterapia analitica e Transazionale socio cognitiva

Iscritto all'Ordine Nazionale degli Psicologi

 Albo della Regione Lombardia sezione A elenco Psicologi e Psicoterapeuti

Qualifica sportiva: Diploma di Istruttore in Allenamento funzionale

e Master trainer in Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness

Metodo Motorio – Percettivo e Sensoriale MPS

 

AREA SPORTIVA

 

PROFILO DELL'ISTRUTTORE DI ATTIVITA' SPORTIVA DI

GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL FITNESS

Metodo: MOTORIO - PERCETTIVO SENSORIALE

 

 

È un allenamento in area sportiva amatoriale deputato alla promozione delle attività Motorie percettivo e sensoriali con basso dispendio energetico cardio-circolatorio.

Il processo di intervento agevola e promuove l'ottimizzazione delle aree di Coordinamento del movimento corporeo, del bilanciamento, dell'equilibrio posturale, dell'attenzione e concentrazione nell'atleta e nell'amatore sportivo attraverso l'ausilio di preparazione mentale.

Influisce sul lavoro ideo motorio particolarmente importante nelle fasi di preparazione ed attività di allenamento amatoriale e pre agonistico sportivo agevolando il mantenimento della memoria, dell'immaginazione, della creatività, dell'orientamento spaziale e temporale.

L'allenamento motorio percettivo sensoriale riporta il focus sulle condizioni naturali del principio di movimento senza uso di attrezzi o strumenti e stimola in modo definito il processo e le attività del nostro cervello fondamentali per una ottimizzazione del benessere e della prestazione del movimento corporeo. Vengono in aiuto degli esercizi, adeguati allo scopo, l'uso della musica, di movimento e sequenze similari, modificate e semplificate della danza e del tango argentino.

Permette di raggiungere inoltre in breve tempo in forma riflessa una forma di equilibrio e calma interiore in minor tempo e con una migliore ottimizzazione di intervento attraverso esercizi di semplice standardizzazione individuali,di coppia e di gruppo, favorendo un ambiente propositivo al fitness ed allo svolgimento motivazionale della pratica.

 

DURATA

 

Il corso ha una durata di due mesi

un week end frontale didattico - esperienziale full immersion . Formazione bimestrale teorica complementare a distanza su Piattaforma telematica  “MARCO POLO” in FAD

METODOLOGIA

 

TEORICA

Il corso è didattico esperienziale supportato da una formazione teorica in E-learning/ a distanza valida su tutto il territorio nazionale ed una formazione frontale di pratica della metodologia e del protocollo di training eseguita in due moduli formativi frontali. Nella parte teorica lo studente iscritto potrà studiare le dispense comodamente da casa senza muoversi dal proprio luogo di residenza.

 

TECNICA

La parte Tecnica di Pratica verrà verrà svolta in un week end frontale direttamente con la presenza esclusiva del Master trainer e Fondatore del modello applicativo.

 

ENTE PROMOTORE

 

Il corso è attivato dal DAFP Sport Vita e Salute ASD – Centro didattico e Formativo per lo Sviluppo delle Attività sportive e della Psicologia nello Sport – Associazione Sportiva Dilettantistica. Ente Iscritto ente iscritto al Registro nazionale delle ASD e SSD del Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I con codice n.244065.

 

Ente iscritto allo Schedario del M.I.U.R– Ministero dell'Insegnamento, del''Università e della Ricerca-DIREZIONE GENERALE PER IL COORDINAMENTO, LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA - ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE art.64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382. Attribuzione Codice Definitivo 62714YUM

 

DIPLOMA DI ISTRUTTORE

 

C.S.A.In – Centri Sportivi Aziendali e Industriali. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano C.O.N.I

 

ACCREDITAMENTO  DELLA FORMAZIONE

PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI OPERATORE DI TANGOTERAPIA

 

Il corso è ufficialmente accreditato al Dipartimento di Alta formazione universitaria e Perfezionamento. Autor. Decr. Rettorale n. 280119/01 – 1108AF/UUPN/UPM UUPN/UPM - Università di Diritto internazionale - Presa Atto 313/11 MIUR. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.5° serie ufficiale, anno 152°, n. 146. Accreditato al CNUPI GU n.203 del 30-8-1991.

Propedeutica formativa di Accreditamento

Il Diploma Nazionale di Istruttore di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness è TITOLO PREFERENZIALE DI AMMISSIONE al Corso di Qualifica professionale di Operatore di Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale PSM - Legge 4/2013 emanato dal DAFP Sport Vita e Salute ASD.

 

APPLICAZIONI

 

Le aree di applicazione della Attività sportiva di Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness con metodo Motorio percettivo sensoriale coadiuvano ed ottimizzano le performance motorie a basso e medio regime cardiocircolatorio attraverso un allenamento ed un uso naturale delle funzioni mentali ideo motorie, percettive e sensoriali che offrono condizionamento di una o più capacità fisiche. Le applicazioni sono in crescere e modulari.

In particolar modo l'operatore in possesso della formazione di qualifica sportiva potrà porre la sua esperienza nei seguenti campi in area sportiva secondo indirizzi di abilitazione.

Parole chiave: Fitness, Tango argentino, equilibrio, bilanciamento, coordinamento, abilità di attenzione, concentrazione, de tensionamento ed ottimizzazione delle performance motorie, attività formativa complementare alla formazione per Operatori certificati di Ginnastica olistica in Tango terapia funzionale PSM – 1° livello.

 

  • Fitness nella preparazione di atleti e praticanti attività sportive agonistiche ed amatoriali

  • Concentrazione ed attenzione mentale attraverso il gesto motorio, nelle attività sportive e nello sport amatoriale ed agonistico

  • Performance di coordinamento e variabilità dell'atto motorio, di equilibrio e coordinamento e bilanciamento nel movimento corporeo.

  • Attività di de tensionamento miofunzionale e mentale post allenamento

  • Ginnastica, esercizi motori preparatori percettivi sensoriali di pratica alla Danza e Tango argentino.

     

PROGRAMMA GENERALE

PROGRAMMA  DI FORMAZIONE A DISTANZA  E FRONTALE

Durata temporale del corso: 2 MESI

Frequenza frontale: 14 ore ( Un week end/ 2 giorni )

Frequenza didattica on-line /a distanza/FAD: ( distribuite in 2 mesi su piattaforma a distanza)

 

Programma specifico della didattica e del Corso frontale esperienziale didattico

( può essere suscettibile di modifiche funzionali di orari ma non nei contenuti propri del corso)

 

PRIMA GIORNATA : Mattina: TEORIA dalle 9,30 alle 12.30

Pomeriggio: PRATICA ESPERIENZIALE dalle 14.00 alle 17.30

SECONDA GIORNATA : Mattina: PRATICA DI COPPIA dalle 9,00 alle 12.30

Pomeriggio: dalle 13.30 alle 14.30 Riepilogo del programma

Pomeriggio: dalle 14.30 alle 15.30 Lezione giuridica amministrativa

  1. Legislazione ed ambiti deontologici di intervento del professionista Istruttore di Ginnastica sportiva finalizzata alla Salute ed al Fitness metodo Motorio percettivo sensoriale

Pomeriggio: dalle 15.30 alle 16.00 – ESAME

  1. Esame teorico pratico per Istruttore di Attività sportiva in Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness metodo: Motorio, Percettivo e Sensoriale

    (Diploma Sportivo Nazionale EPS/CONI- CSAIN)

P.S Per coloro che non superano la prova teorica o pratica di Istruttore possono ripetere la prova gratuitamente alla prossima sessione di corso.

 

PROGRAMMA DIDATTICO  DI FORMAZIONE A DISTANZA

 

Gli insegnamenti di implementazione trasversale delle competenze formative dello studente sono parte integrante e fondamentale dell'assetto educativo del futuro professionista sportivo e verranno elargite su Piattaforma telematica “Marco POLO” www.unidep-edu.org – www.dafp-marcopolo.eu.

Allo studente, una volta iscritto al Corso, verrà rilasciata una password personale per accedere alle materie.

 

Programma:

  • Il corpo umano: Cellula, tessuti, organi, apparato scheletrico, muscolare, digerente, respiratorio, circolatorio, escretore, riproduzione.

  • Sistema nervoso ed endocrino

  • Storia e teoria dell'Ipnosi nello sport

  • Controllo delle emozioni nello sport

  • Strumenti di rilevazione arousal e di feedback nello sport

     

Il programma può subire modifiche senza intaccare il contenuto e lo scopo del corso.

 

DESTINATARI

 

Non ci sono particolari vincoli alla frequenza se non quella di essere indicato per coloro che lavorano nelle attività sportive, nella ginnastica, nei preparatori atletici, professioni in ambito educativo nelle professioni del benessere e nelle sezione dei quadri tecnici sportivi nazionali( allenatori, istruttori, maestri), cultori, assistenti e Maestri di Danza e Tango argentino.

Il DIPLOMA di ISTRUTTORE è TITOLO  PROPEDEUTICO DI AMMISSIONE al corso di Alta formazione di OPERATORE DI GINNASTICA OLISTICA IN TANGOTERAPIA FUNZIONALE MPS

QUOTA DI FREQUENZA

Il corso ha una quota di frequenza  di euro 279,90 comprensivo di iscrizione

 Dal costo è esclusa la Tessera quadro tecnico e Diploma  C.S.A.In

Trattamento dei Dati personali

 

Il consenso è liberamente espresso ai sensi dell’art 23 del DL 196/03 e dell’Art. 7 del

Reg UE 679/16 e pubblicato sul sito ufficiale www.unidep-edu.org

 

Informazioni

 

DAFP SPORT VITA E SALUTE ASD

CENTRO DIDATTICO E FORMATIVO PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E DELLA PSICOLOGIA NELLO SPORT

Associazione Sportiva Dilettantistica Ente iscritto C.O.N.I con codice n. 244065

Affilata al Centri Sportivi Aziendali Industriali C.S.A.In EPS/Coni. Registro di riconoscimento ai fini sportivi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.Valido ai sensi dell’art. 5, comma 2, lett. c del D.lgs 23 luglio 1999 n. 242

Cell. +39 3485932282 www.unidep-edu.org - Email: unidep-segreteria@libero.it

NOVEMBRE 2019 

APERTE LE ISCRIZIONI 

PER IL CORSO DI 

ISTRUTTORE 

Disciplina

Attività sportiva di Ginnastica 

finalizzata alla Salute ed al Fitness

CORSO ACCREDITATO 

ALTA FORMAZIONE

2019-10-30 11_49_32-Window.png

TANGO

Therapy

Meditazione in movimento

Il Diploma nazionale di Istruttore di Attività sportiva di Ginnastica finalizzata

alla Salute ed al Fitness è

TITOLO PROPEDEUTICO DI AMMISSIONE

al Corso  di Certificato di 

OPERATORE DI

GINNASTICA OLISTICA  in 

TANGOTERAPIA FUNZIONALE MPS

Metodo:

Motorio Percettivo Sensoriale

( 1° livello)

 

AREA NON SANITARIA 

DESTINATARI

Operatori del Benessere, Naturopati, educatori, Manager, assistenti, maestri e cultori di Tango argentino,

Istruttori di Fitness, Quadri tecnici sportivi, Musicisti,...